giovedì 13 dicembre 2012

RECENSIONE: ETERNA di Victoria Alvarez

Trama: Londra, 1888. Annabel Lovelace è cresciuta nel cimitero di Highgate, e non conosce nulla al di fuori delle sue alte mura. Abbandonata a soli quattro anni dalla madre, ha come unico affetto la cara zia Heather. Senza di lei non potrebbe affrontare il terribile zio Tom, custode del cimitero. A sei anni, dopo aver sofferto di cuore sin dal primo anno di vita, il medico di famiglia le prescrive una medicina che dovrà accompagnarla per sempre...
Sei gocce di digitale purpurea per mantenerla in vita, sei gocce rosse come il sangue che la strapperanno alla morte. Insieme alle preziose gocce, arriverà per Annabel una sorpresa sconvolgente, che marcherà la sua esistenza fino alla fine dei suoi giorni: è in grado di comunicare con l’aldilà, di dare voce a coloro che l’hanno persa per sempre. Ed è in questa sensazione di incredulità che Annabel sentirà che il suo cuore malato riuscirà a riempirsi di vero amore se solo potesse capire chi è quell’uomo che perseguita i suoi sogni.

Recensione: Ho impiegato più di dieci giorni a leggere questo libro, ma non perchè non mi piacesse...semplicemente perchè, cosa che mi capita con pochissimi romanzi, volevo gustarmelo pagina per pagina!! Per la giovane scrittrice Victoria Alvarez, questo è stato un ottimo debutto, e sono sicura che avrà tantissimo successo.
Annabel, la protagonista del libro, è una bambina di sei anni con una grave malattia al cuore, e per poter restare in vita dovrà assumere ogni giorno, per il resto dei suoi giorni, una dose di digitalina.
All'età di quattro anni viene affidata agli zii, che abitano nel cimitero di Highgate; e questo cimitero sarà appunto teatro degli avvenimenti che costituiranno la sua vita sia da bambina, sia da adulta.
Annabel, all'età di sei anni scopre di avere un dono: quello di riuscire a vedere le anime dell' Aldilà, che ancora non sono passate nell' "Altro Lato". Questo suo dono, col passare degli anni, le permetterà di diventare una famosa e prestigiosa medium; ma le permettetrà anche di incontrare le anime di alcune persone che le cambieranno radicalmente la vita.
"Eterna" è un romanzo avvincente e coinvolgente, ambientato nella Londra ottocentesca, durante il periodo di Jack lo Squartatore; è una Londra tetra, e i suoi luoghi vengono descritti con talmente tanta accuratezza da permettere al lettore di catapultarsi dentro le pagine del libro e ritrovarsi così, insieme ai personaggi, tra le vie e i monumenti della capitale inglese.

Mi sento di consigliare questo meraviglioso romanzo a tutti coloro che hanno voglia di immergersi in una storia completamente diversa da quelle che si è soliti leggere: una storia ricche di vicende e intrighi. Soprattutto verso la fine del libro è impossibile staccarsi dalle pagine, e penso che questo sia un particolare ricercato da tutti i lettori.
Un bellissimo romanzo che non dimenticherete! 

                                  Titolo: Eterna
                           Autore: Victoria Alvarez
                                Editore: Fanucci
                                    Pagine: 512
                          Valutazione: 8 e mezzo

Nessun commento:

Posta un commento