lunedì 11 febbraio 2013

Recensione: Come il vento tra i capelli - Lorenza Bernardi

Trama:  Siamo all’inizio degli Anni Quaranta, Alix (una ragazzina ricca e un po’ viziata) viene spedita dal padre vedovo a passare l’estate in Provenza dalla sua originale sorella, creatrice di profumi. La ragazza scoprirà un mondo di libertà e affascinante sensualità e si innamorerà di Mathieu, il figlio del giardiniere. Un amore dolce e romantico che verrà interrotto dallo scoppiare della seconda guerra mondiale e dalla partenza per il fronte del ragazzo. I due vivranno separati finché il caso, o forse il destino, li farà ritrovare…


Un piccolo estratto del romanzo:
Mathieu pedalava e intanto annusava l’odore dei capelli di Alix: sapevano di sale e di mandorle. Una folata di vento fece sì che i capelli della ragazza volassero davanti agli occhi di Mathieu. Lui si mise a ridere e li scostò con delicatezza. Sentendo la sua mano sulla testa, Alix si voltò a guardarlo. Il sole le illuminò il viso in un modo gentile, facendo risaltare i suoi lineamenti delicati. 
Mathieu frenò di colpo. 
– Scusami per quello che sto per fare. 
Con una mano le circondò la nuca e l’attirò a sé. Le loro bocche si incontrarono in un bacio lungo e dolcissimo. 
Quando Mathieu si staccò rimase a pochi centimetri dal viso di lei. Alix si toccò le labbra, gli occhi leggermente socchiusi. – Ti perdono. – Sorrise. Poi gli prese il viso tra le mani e questa volta fu lei a baciarlo. 


Inizio col dire che consiglio vivamente questo libro a tutti coloro che hanno voglia di leggere una bellissima storia d'amore iniziata nel periodo adolescenziale e proseguita, in un certo senso, fino alla vecchiaia.
E mi raccomando: quando state per giungere alla fine del romanzo, preparatevi un pacchetto di fazzoletti accanto a voi! ;) ...Detto questo, iniziamo!


Nella storia, fin dall'inizio, vi è un alternarsi di capitoli. 
Da una parte viene narrata l'adolescenza del protagonista Mathieu,   svoltasi negli anni '40, periodo in cui Hitler diede inizio alla Seconda Guerra Mondiale invadendo la Polonia.    
                  

Dall'altra, la narrazione si concentra sul presente di Mathieu: un vecchietto di  75 anni, ancorato al suo passato e ai suoi bellissimi ricordi; mai stato sposato poichè ancora innamorato di Alix: la ragazzina che conobbe più di cinquant'anni prima.

Alix, una timida ragazzina di Parigi, viene costretta dal padre a passare l'estate del 1938 a casa della zia:
la contessa Yvonne, una strana signora che vive in una villa a Clocher-Sur-Mer: una cittadina della Provenza.
La tristezza di Alix svanisce una volta che fa la conoscenza di Mathieu: il figlio dello stalliere, con cui passaerà una splendida estate. 
Inoltre la contessa Yvonne condividerà con la nipote la sua più grande passione: la creazione dei profumi, attività che presto interesserà anche Alix e la porterà a creare un profumo che racchiuda tutti gli odori di quella bellissima estate ormai giunta al termine.

I due ragazzi rimarranno separati per due lunghi anni, ma quando si riincoontreranno, nell'estate del 1940, tra loro nascerà il vero amore, che purtroppo verrà interrotto dopo pochi mesi.
Un amore profondo che, nonostante la lontananza, terrà uniti i loro cuori e che un giorno, grazie a una bicicletta, la LORO bicicletta, li farà ritrovare!

Valutazione:

BELLISSIMO!!!

4 commenti:

  1. Che recensione positiva!! :D Lo aggiungo alla wishlist!! ;)
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per la bella recensione... :)
    Lorenza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, che onore!
      Sono felice che segui il mio blog! (Mi permetto di darti del tu!)
      Complimenti per il romanzo, davvero STUPENDO!!!

      Elimina
  3. Grazie mille per la bella recensione... :)
    Lorenza

    RispondiElimina