domenica 4 novembre 2012

Recensione: La casa per bambini speciali di Miss Peregrine - Ransom Riggs

Trama: Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d'altro, e di tuttora presente, in grado di colpire ancora? Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob decide di attraversare l'oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all'orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e dei detriti di vite lontane, Jacob potrà stabilire se i ricordi del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, erano solo invenzioni buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, contenevano almeno un granello di verità, come sembra testimoniare la strana collezione di fotografie d'epoca che Abraham custodiva gelosamente. Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle fotografie ingiallite, bizzarre e non di rado inquietanti, fossero davvero, come il nonno sosteneva, speciali, dotati di poteri straordinari, forse pericolosi? Possibile che quei bambini siano ancora vivi, e che - protetti, ma ancora per poco, dalla curiosità del mondo e dallo scorrere del tempo - si preparino a fronteggiare una minaccia oscura e molto più grande di loro?

RECENSIONE:
Dal primo momento in cui ho preso in mano questo libro, fremevo dalla voglia di iniziarlo; sia perchè mi incuriosiva la trama, sia per la struttura del libro stesso: tra le pagine sono presenti diverse foto d'epoca, alcune delle quali hanno un aspetto alquanto inquietante (se non mi fossi informata precedentemente sul genere letterario, molto probabilmente l'avrei scambiato per un horror!)
Una volta immersa nella lettura, non sono più riuscita ad uscirne, poichè la trama è molto avvincente e coinvolgente...Il protagnista è Jacob: un ragazzino di quindici anni a cui il nonno Abraham ha sempre raccontato storie della propria infanzia, che trattavano di mostri e bambini "speciali" con poteri soprannaturali, mostrandogli anche delle foto; ma Jacob non sà se credergli...
Dopo la morte del nonno, avvenuta per cause misteriose, Jacob va alla ricerca della verità, scoprendo un nuovo "mondo" e rivivendo l'infanzia del nonno. Un posto speciale fa si che i suoi abitanti mantengano eternamente l'aspetto di bambini...Ma alla fine qualcosa va storto!
Sono del parere che il signor Riggs abbia già in mente un continuo a questo racconto, che senza dubbio non mi perderò!!!



Titolo: La casa per bambini speciali di Miss Peregrine
Autore: Ransom Riggs
Editore: Rizzoli romanzo
Pagine: 383

Valutazione: 4 stelline e mezzo

2 commenti:

  1. Anche a me piacque molto questo libro, ma non mi aspettavo che non si concludesse! Leggerò sicuramente il seguito ^_^

    RispondiElimina
  2. Molto esauriente questa recensione...

    RispondiElimina