mercoledì 23 gennaio 2013

Recensione: Across the universe - Beth Revis


Trama: Amy è una passeggera ibernata sulla navicella spaziale Godspeed. Ha lasciato il suo ragazzo e gli amici sulla Terra ed è partita con i genitori come membro del Progetto Arca Spaziale: si risveglieranno dopo trecento anni su un nuovo pianeta da colonizzare, Centauri. Ma qualcosa è andato storto: qualcuno ha cercato di ucciderla, risvegliandola senza cautele dal suo sonno protetto. E così Amy si ritrova a dover passare senza la sua famiglia ancora cinquant’anni sull’enorme navicella spaziale che sta perdendo velocità, in balia di sconosciuti tra cui si nasconde un assassino che vuole scongelare tutti gli scienziati a bordo, compresi i suoi genitori. L’unico che sembra dalla sua parte è Elder, un ragazzo che presto diventerà il capo della navicella spaziale, e che per quanto sia potentemente attratto dalla sua singolare bellezza, cerca di proteggerla dal resto della comunità e dallo strapotere di Eldest, il capo. Ma Amy può davvero fidarsi di Elder? E quello che prova per lui la aiuterà, o sarà solo un ostacolo alla sua sopravvivenza sulla Godspeed?

Recensione: Ho iniziato questo libro senza nessuna aspettativa particolare; anzi, a dir la verità inizialmente ero riluttante ad iniziarlo: non sono una lettrice di romanzi di fantascienza e non sapevo proprio che aspettarmi da questo romanzo.
Infatti, iniziata la lettura, ho iniziato a trovare termini come "Livello dei Naviganti"... "Livello degli Alimentatori"...e dicevo: <<Boh, ma che cavolo è questa roba??>>...Ma ho continuato la lettura grazie ad altre recensioni che avevo letto prima di imbattermi in questo libro, in cui c'era scritto che questa storia inizia a coinvolgere il lettore dopo circa una cinquantina di pagine..ed è stato proprio così!!!
Si tratta di un incrocio tra fantascienza e thriller: un thriller ben strutturato che non vi farà staccare gli occhi dalle pagine fino a quando non scoprirete la verità.

Amy è una giovane ragazza che, insieme ai genitori, viene ibernata per compiere un viaggio lungo 300 anni, a bordo della nave spaziale Godspeed, verso un nuovo pianeta da scoprire: Terra-Centauri. 
Insieme a loro vengono caricate sulla nave tante altre persone ibernate e, all'arrivo, ognuna di loro avrà un ruolo specifico grazie alle loro esperienze lavorative...Amy invece viene considerata un carico superfluo.
Inizialmente sulla nave tutto procede per il verso giusto...tanto che, la descrizione iniziale del viaggio procede molto a rilento e con un tono piatto e noioso; ma con un pò di pazienza si arriva al colpo di scena: 
Amy viene risvegliata dal suo lungo sonno nel bel mezzo del viaggio.
Sulla nave tutti la considerano un mostro...tutti tranne Elder, il futuro comandante della Godspeed, che le starà sempre vicino.
La storia continua, e i protagonisti saranno alle prese con un pericolo che incombe sulla nave: qualcuno sta scongelando le persone ibernate, facendo rischiare loro la morte.
Così Amy ed Elder si impegneranno a scoprire il colpevole di questi assassinii...
Sarà Eldest (il capo della nave), il sospettato dai protagonisti, l'artefice di questi omicidi??

Questo è il primo libro di una trilogia!
I libri successivi ancora devono essere pubblicati, e sicuramente non me li perderò!!

Valutazione:



Bello!!!

Nessun commento:

Posta un commento