sabato 30 marzo 2013

Recensione: Io prima di te - Jojo Moyes

Trama: Lou Clark sa tante cose. Sa quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa. Sa che le piace lavorare nel negozio di tè The Buttered Bun e sa che probabilmente non è innamorata di Patrick, il suo fidanzato. Quello che non sa è che sta per perdere il suo lavoro e che le sue piccole certezze stanno per essere messe in discussione. Will Traynor sa che il suo incidente gli ha tolto il desiderio di vivere. Sa che adesso tutto sembra triste e inutile e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che non sa è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita con tutta la sua energia e voglia di vivere. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre.


Ok, lo ammetto: spesso mi faccio conquistare dalle copertine dei libri, e devo dire che con questa copertina è stato amore a prima vista...Se poi, in più, un libro con la copertina che adoro riceve tantissime recensioni positive, è fatta: quel libro deve assolutamente essere mio!
A causa dei miei pochissimi fondi per i miei amatissimi shopping libreschi, non potevo permettermi di acquistare il libro nuovo (prezzo di copertina 14,90 € )  ... Così stavo cercando di escogitare un piano per averlo:
-Anobii--> Nessuno lo scambia =(
-Comprovendolibri --> Nessuno lo vende =(
-Libraccio--> Usato (e quindi a metà prezzo) non ce l'hanno =(
Che fare??..Beh, alla fine mi sono rassegnata: "Chissà quando riuscirò a leggere questo libro che mi ispira tantissima fiducia..."

E poi, pochi giorni dopo la mia rassegnazione, ecco la sorpresa: apro il pacchetto inviatomi da un'utente anobii per un'iniziativa di "Regaliamoci un libro" in cui si riceve un libro a sorpresa...e, sorpresa delle sorprese, dal pacchetto è uscito fuori questo libro!!!! E secondo voi quanto ho aspettato per iniziarlo??
Ve lo dico io...nemmeno un minuto e mezzo!! :D :D

E adesso passiamo al contenuto di questo MERAVIGLIOSO romanzo...
(Non lo so se si è capito che mi è piaciuto tantissimo!!! ;D )

Prima di tutto, i due personaggi principali sono unici! Li ho adorati entrambi:

WILL: Uomo di successo, amante degli sport estremi, con una vita frenetica, sempre alla ricerca di novità, da circa due anni è costretto a vivere su una sedia a rotelle a causa di un incidente stradale, che l'ha portato ad essere un tetraplegico a livello C4/5 e quindi a non apprezzare più la sua vita.

LOUISA: Ragazza ventiseienne che ha appena perso il lavoro e non sa più come aiutare economicamente i genitori. Presto verrà assunta dalla signora Traynor: la madre di Will, con lo scopo di assistere Will e di riportarlo a una vita "normale" e "felice".

Nonostante un inizio incerto, Louisa si dimostrerà un'abilissima assistente e un'ottima amica per Will.
Il suo obiettivo principale sarà quello di rendere felice Will, di dimostrargli che, nonostante la sua "malattia", la vita gli riserva ancora tantissime opportunità; e piano piano tra loro nascerà un forte sentimento.

Un romanzo di amicizia, amore e sacrificio, che va oltre le apparenze.
Specialmente nelle ultime pagine regalerà al lettore delle emozioni davvero forti!
Ve lo consiglio vivamente: è un libro imperdibile, diverso dai soliti romanzi "strappalacrime"!


Valutazione: 
MERAVIGLIOSOO!!! 




4 commenti:

  1. anche sono io priva di fondi per lo shopping in libreria/usato :( che abbia la tua stessa fortuna, data la mia voglia pazzesca di leggere questo libro? ;)

    RispondiElimina
  2. Prima o poi lo comprerò e lo leggerò anch'io! Mi ispira da morire *_*

    RispondiElimina
  3. Ciao, c'è un premio per te sul mio blog, bacio.
    Anche io ho letto questo libro magnifico....

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    C'è un premio per il tuo blog!
    http://labibliotecadieliza.blogspot.it/2013/04/premi-premi-premi.html

    RispondiElimina