domenica 25 novembre 2012

Recensione: Warm Bodies

Trama: R è un ragazzo in piena crisi esistenziale: è uno zombie. Non ha ricordi né identità, non gli batte più il cuore e non sente il sapore dei cibi, ma nutre molti sogni. La sua capacità di comunicare col mondo è ridotta a poche, stentate sillabe, ma dentro di lui sopravvive un intero universo di emozioni. Un universo pieno di stupore, di nostalgia. Un giorno, mentre ne divora il cervello, R assaggia i ricordi di un ragazzo. Di lì a poco, per lui cambierà ogni cosa; intreccia una relazione con la ragazza della sua vittima, Julie, e sarà per lui un’esplosione di colori nel paesaggio grigio e monotono che lo circonda. Perché l’amore per lei lo trasformerà in un uomo (e in un morto) diverso, più combattivo e consapevole. Di qui avrà inizio una guerra feroce contro i suoi compagni d’un tempo, e una rinascita, le cui conseguenze saranno del tutto inimmaginabili… Divertente, dark, forte di una scrittura acuminata e intelligente, Warm Bodies esplora cosa accade quando il freddo cuore di uno zombie viene tentato dal calore dell'amore umano.


Recensione:Questa è stata la mia prima lettura sugli zombie: mi incuriosiva molto e speravo di scoprire una nuova trama che mi appassionasse, ma purtroppo non è stato così! Ho trovato difficoltà ad immergermi nel mondo degli zombie e nelle loro abitudini. Niente da dire sullo stile dell'autore e sulla trama in sè: davvero molto originale, ben strutturata e abbastanza scorrevole...Qui, la figura dello zombie è diversa da come  siamo stati abituati a recepire coi libri e i film che trattano l'argomento. 
Inoltre, la maggior parte delle recensioni su questo libro sono positivissime: si parla di un grande esordio: la storia di R, lo zombie che si innamora di una ragazza umana, ha toccato il cuore di tantissimi lettori...Personalmente,semplicemente non è un genere che adoro; ma viste tutte le altre recensioni, me la sento di consigliarlo agli amanti del genere!



                                                     Titolo: Warm Bodies
                                                     Autore: Isaac Marion
                                                              Editore: Fazi
                                                               Pagine: 271

                                                      Valutazione: 3 stelline 

Nessun commento:

Posta un commento