venerdì 8 marzo 2013

Recensione: Alice in Zombieland - Gena Showalter

Trama: Non avrò pace finché non avrò rispedito nella tomba tutti i morti che camminano. Per sempre. 
Se qualcuno mi avesse detto che la mia vita sarebbe cambiata in un momento, sarei scoppiata a ri- dere. E invece è proprio quello che è accaduto. Un attimo, un secondo, il tempo di un respiro, e tutto ciò che amavo è sparito. Mi chiamo Alice Bell, e la notte del mio sedicesimo compleanno ho perso la madre che adoravo, la mia sorellina e il padre che non ho mai capito finché non è stato troppo tardi. Quella notte ho scoperto che lui aveva ragione: i mostri esistono veramente. Gli zombie mi hanno portato via tutto. E adesso non mi resta che la vendetta... 
Per realizzare i suoi propositi, Alice dovrà imparare a combattere contro i non-morti e fidarsi del peg- giore dei cattivi ragazzi della scuola, Cole Holland. Ma lui nasconde dei segreti. E quei segreti potreb- bero rivelarsi persino più pericolosi degli zombie.







Prima di iniziarlo, leggendo il titolo pensavo che fosse un'imitazione mal riuscita di "Alice in Wonderland"... ma mi sbagliavo!!! E' stata una lettura a dir poco piacevole: ho fatto le ore piccole leggendo questo libro proprio perchè non riuscivo a staccare gli occhi dalle pagine e quando dovevo per forza chiudere il libro, pensavo continuamente ad Alice...ma soprattutto a Cole: personaggio che ho AMATO!!! *__*

Avete presente l'Alice di Carrol, quella dolce e educata ragazzina che, inseguendo il coniglio bianco si ritrova in un meraviglioso e fantastico mondo, pieno di strane creature, animali parlanti e persone pazze???
Ecco, dimenticatevela! L'Alice di questo romanzo non ha niente a che fare con lei.
In effetti anche questa Alice vede spesso un coniglio bianco: una nuvola a forma di coniglio; e ogni volta che la vede sa che non le accadrà niente di buono...anzi!!!

Alice Bell non vive come dovrebbe vivere normalmente una ragazzina della sua età. Niente amicizie, niente uscite serali, niente pigiama party.
E tutto questo a causa dell'ossessione del padre per i mostri; ossessione che lo porterà ad essere reputato pazzo...anche dalle figlie.

La vita di Alice cambia radicalmente il giorno del suo compleanno:
giorno in cui perse i suoi genitori e la sua adorata sorellina Emma in un incidente stradale avvenuto di fronte al cimitero del suo paese......
Giorno in cui si rende conto che forse il padre non era pazzo come aveva sempre creduto: forse i mostri esistevano realmente........

"Se qualcuno mi avesse detto che la mia vita sarebbe cambiata in un momento, sarei scoppiata a ridere. 
Dalla beatitudine alla tragedia, dall'innocenza alla rovina? Ma per favore.
E invece è andata proprio così. Un attimo, un secondo, il tempo di un respiro, e tutto ciò che conoscevo e amavo è sparito."

Dopo quel terribile giorno la protagonista decide di non farsi chiamare più Alice, ma Ali. 
Va a vivere con i nonni materni e inizia a frequentare una nuova scuola, dove farà nuove amicizie.
Fin dal primo giorno rimane colpita da Cole Holland: un ragazzo bello e ribelle, capo di un gruppo "poco raccomandato", con dei bellissimi e misteriosi occhi viola.

Grazie a questo ragazzo, che presto inizierà a frequentare, a Ali verrà chiarito ogni dubbio:
il padre non era pazzo, i "mostri" esistevano realmente; lui li chiamava mostri, e in realtà erano ZOMBIE.... e stavano cercando proprio lei!!!!!

Un mix esplosivo di avventura, azione ed emozioni, che fa di questo romanzo un'ottima ed avvincente lettura. Nonostante io non ami particolarmente le storie sugli zombie (vedi recensione di "Warm Bodies"),
questo libro mi ha letteralmente catturata e colpita nel profondo! 

In genere, di libro che mi è piaciuto molto, continuo a pensare ai suoi personaggi e alle scene che più mi hanno colpito anche dopo averlo finito e aver iniziato a leggere altri libri.
Quando capita questo, vuol dire che ho amato quel libro e che lo consiglierò a tanti lettori.
Beh, in questo caso è proprio così!!!
Immergetevi anche voi nel mondo degli zombie e di Alice Bell. Non ve ne pentirete!!!



Valutazione:

 BELLISSIMO!!!!


Nessun commento:

Posta un commento