sabato 30 marzo 2013

Recensione: Delirium - Lauren Oliver

Trama: Nel futuro in cui vive Lena, l’amore è una malattia, causa presunta di guerre, follia e ribellione. È per questo che gli scienziati sottopongono tutti coloro che compiono diciotto anni a un’operazione che li priva della possibilità di innamorarsi. Lena non vede l’ora di essere “curata”, smettendo così di temere di ammalarsi e cominciare la vita serena che è stata decisa per lei. Ma mancano novantacinque giorni all’operazione e, mentre viene sottoposta a tutti gli esami necessari, a Lena capita l’impensabile. Si infetta: si innamora di Alex. E questo sentimento è come ritornare a vivere, in una società di automi che non conosce passione, ma nemmeno affetto e comprensione, Lena scoprirà l’importanza di scegliere chi si vuole diventare e con chi si vuole passare il resto della propria vita…


"Delirium amoris nervosum" è la malattia che, in questo futuro distopico, "infetta" tutti coloro che si innamorano. Esiste una cura a questa malattia, e la procedura avviene, obbligatoriamente per ogni persona, dopo il diciottesimo compleanno.
Ma....se nella trama del libro l'amore è proibito, quale sarà il tema principale della storia???
Ovviamente L'AMORE!!!

Magdalena (per gli amici Lena) è la protagonista di questo romanzo e, condizionata dalla società e dal suo terribile passato, non vede l'ora che arrivi il suo diciottesimo compleanno per sottoporsi alla cura, eliminando così la possibilità di innamorarsi e quindi di essere "infettata".
Lena infatti è perseguitata dal pensiero di ciò che capitò a sua madre diversi anni prima:
il "Delirium amoris nervosum" la portò al suicidio.
Il giorno della procedura di Lena è sempre più vicino, ma non si accorge di essere già stata infettata: il destino le ha fatto incontrare Alex, un ragazzo bellissimo e misterioso, di cui scoprirà tantissime cose che non si aspettava; per esempio che la cicatrice che ha nel collo non è la cicatrice che hanno tutti i curati...ma questo lo scopre troppo tardi: la malattia sta già facendo il suo corso dentro di lei!


Lena e Alex inizieranno a vedersi di nascosto, si racconteranno a vicenda i loro segreti, vivendo in un mondo tutto loro, trasgredendo felicemente le regole della società.
Ma quanto potrà durare ancora tutto questo?
Il giorno della procedura di Lena è sempre più vicino, e lei è costretta a prendere una decisione!
Ammetto che non sapevo cosa aspettarmi da questo libro, ma fortunatamente la scrittura scorrevole della Oliver è riuscita a conquistarmi e man mano che andavo avanti nella lettura, cresceva la mia curiosità! Fino all'ultimo non sono riuscita ad immaginarmi quale sarebbe stata la scelta di Lena: Alex 
(e quindi l'amore e  la tresgressione delle regole) o la cura e il partner che le era stato precedentemente assegnato??
Questo lo lascerò scoprire a voi...ma non vi nascondo che alla fine ci sarà una terribile sorpresa...


Spero di riuscire il prima possibile a leggere il seguito: CHAOS
e vi dò una bella notizia: è già uscita la versione americana del terzo libro: REQUIEM



Valutazione: 

BELLO!!!





Nessun commento:

Posta un commento